Birrificio Un Terzo

Il Birrificio Un Terzo, nato a Candelo in via Vardese, ha ora sede a Pralungo in via Matteotti 19.
Il Birrificio ha una capacità produttiva di circa 1500 litri al mese per lo più venduti in bottiglie da 750ml

Le Birre normalmente disponibili sono: Margot, Duca D'O, Mater, Canderium, 365; nel periodo di Natale viene prodotta la birra stagionale Natalis.
Qui sotto potete leggere una descrizione per ognuna di esse, fornitami dal simpatico e disponibile mastro Birraio, Enrico Terzo.

 

MARGOT

Blonde Ale in stile Belga, alcool 5.0% in vol.

Viene utilizzato un malto tedesco chiaro tipo pilsner di base, per dare corpo si utilizza una piccola percentuale di carapils (malto chiaro + tostato) e una piccola percentuale di frumento maltato per dare più compattezza alla schiuma.

I luppoli sono di provenienza ceca. Il luppolo utilizzato nella parte finale della bollitura è il saaz, il più famoso tra i luppoli europei, molto delicato e floreale, dona alla birra un tocco elegante e non invasivo.

 

DUCA D’O

American Pale Ale in stile inglese / americano, alcool 6.5% in vol.

Viene utilizzato un malto inglese tipo maris otter di base, che dona corpo e colore alla birra, aiutato da un malto caramellato tipo caravienna.

I tre luppoli utilizzati, sono di provenienza americana, di carattere molto deciso, donano alla birra aromi di agrumi, pompelmo rosa fra tutti, erba, fieno e resina.

In  questa birra il luppolo viene utilizzato in modo massiccio. Sia al naso che in bocca si percepisce un amaro che sorprende senza infastidire.

 

MATER

Strong Ale in stile belga, alcool 8.0% in vol.

Per questa birra vengono utilizzati 3 malti diversi di provenienza belga, e una piccola percentuale di farro maltato che dona alla birra una piacevole morbidezza.

Il luppolo utilizzato da aroma è di provenienza americana, resinoso, dona alla birra sentori di aghi di pino.

In belgio questo stile di birra, viene definito diabolico, perché l’alcool non viene percepito, quindi l’estrema bevibilità conduce ad un’ebrezza demoniaca.

 

CANDERIUM

Dark Strong Ale in stile belga, alcool 7.0% in vol.

Due malti chiari di base (Pale ale e pilsner) e 3 malti caramellati (caramonaco, carapils e chocolate)  che contribuiscono nella complessità di questa birra.

La speziatura è composta da: coriandolo, scorza d’arancia amara, ginepro e pepe nero.

Il lievito utilizzato caratterizza la speziatura e la piccantezza del prodotto.

I luppoli utilizzati con timidezza non contribuiscono in modo percettivo al gusto ma servono per la conservabilità.

 

365 - nata per l'Anniversario dei primi 365 giorni dall'inaugurazione ufficiale del Birrificio

Birra Ambrata di frumento ad alta fermentazione, alcool 6% in vol. prodotta con ingredienti selezionati: acqua Biellese, malto d'Orzo, frumento maltato, luppolo, spezie, lievito e zucchero di canna. Colore ambra chiaro velato. Al naso è fruttata, i sentori di uva spina e frutta esotica si fondno delicatamente con note speziate e di sottobosco. In bocca è morbida ed avvolgente, la componente maltata domina sul luppolo. Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale.

NATALIS

Birra Bruna Artigianale non pastorizzata, prodotta con ingredienti selezionati: acqua Biellese, malto d’orzo, frumento maltato, luppolo, spezie, lievito e zucchero di canna. Colore nocciola scuro. Al naso è complessa, con predominanza di spezie, frutta secca e sentori di cacao e caffè. In bocca è calda, ampia e speziata, sprigiona tutto il suo carattere se gustata in compagnia nelle fredde serate invernali. Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale. Dedicata alle persone che vogliono ancora sognare. Birra stagionale.


 

Il Birrificio ha un sito web www.birrificiounterzo.it lo spaccio si trova a Pralungo in via Matteotti ed è aperto il martedì, mercoledì e il giovedì (9.00-13.00 15.00-19.00).
Lunedì, Venerdì e Sabato su appuntamento chiamando il 3332218946