L'AZIENDA E I METODI PRODUTTIVI

Laboratorio di produzione dolciaria del carcere di Verbania. Produciamo ogni giorno deliziosi biscotti, per rendere più felici le vostre e le nostre giornate. Crediamo nel potenziale dell'economia sociale e nella forza delle relazioni. 
 
"BB è un progetto di economia carceraria italiana. Abbiamo scelto di produrre biscotti all'interno del multiforme mondo della pena perché crediamo che un altra penalità sia possibile. Ogni giorno chiudiamo a chiave dietro le sbarre storie di persone che chiedono di essere ascoltate.
BB si alimenta di queste storie ...impastandole con materie prime scelte con cura. Questa è la ragione per cui i nostri biscotti sono unici: dentro di loro c'è tutta la nostra voglia di credere e investire in un presente ed un futuro migliori. Investiamo nelle persone, nel loro potenziale, nella loro voglia di riscatto e di senso. Ad ognuno di noi deve poter essere concessa un'altra occasione per ricominciare, perché la vita non si ferma ai reati, alle sentenze e alle punizioni."
 

Con i suoi 300 mq di ampiezza e gli oltre 100 kg di biscotti realizzati per turno di lavoro, il laboratorio della Scuola dell’Amministrazione Penitenziaria è il principale sito produttivo di Banda Biscotti.
La collocazione al di fuori dalle mura detentive, nell’ambito di una struttura “ibrida” del Ministero della Giustizia, rappresenta un indubbio vantaggio da numerosi punti di vista:

– la qualità e la fruibilità degli spazi;
– la possibilità di proseguire le collaborazioni con gli ospiti dell’istituto anche una volta ultimata la pena;
– la maggior fluidità delle operazioni di carico/scarico merce.

Nel corso del tempo gli investimenti che hanno consentito di acquisire macchinari e attrezzature sono stati realizzati con il contributo determinante della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Comunitaria del Vco e della Cassa delle Ammende del Ministero della Giustizia.

Il laboratorio di Saluzzo si trova invece all’interno della Casa di Reclusione Rodolfo Morandi al piano terra del padiglione detentivo, accanto alla zona dedicata alle scuole, e confinante con il progetto “Stampatingalera” gestito dall’Associazione culturale Sapori Reclusi.
Aperto per 4/6 mesi all’anno a supporto di Verbania, il laboratorio di Saluzzo è specializzato nella produzione dei biscotti Damotti. Il laboratorio ha una superficie pari a circa 70 mq.

"Tutti i nostri ingredienti sono di origine biologica certificata, scelti con cura e attenzione per garantire non solo rispetto dell’ambiente e delle persone, ma anche il gusto e la golosità!"
Le farine biologiche di grano e farro arrivano dalle filiere collegate all’azienda agricola IRIS, che dal 1978 sceglie, produce e commercializza prodotti biologici di alta qualità nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.
Lo zucchero di canna paraguaiano, la polvere di cacao e il cioccolato sono distribuiti da ALTROMERCATO, il maggiore consorzio italiano che rappresenta la realtà più conosciuta per il commercio equo e solidale e che gestisce più di 150 organizzazioni di produttori in tutto il mondo.
Il burro è prodotto in Emilia Romagna da MONTANARI e GRUZZA, che dal 1950 trasforma l’ottimo latte di questa terra in prodotti d’eccellenza, con un modello di produzione sostenibile e rispettoso di tutti i componenti della filiera."

 

PRODOTTI

  • Biscotti: barabit, bicciolani, cookies, polentine, castagnole, focaccine dolci, biscottoni, damotti, baci di dama

 

CONTATTI

BANDA BISCOTTI
Laboratorio di Verbania
c/o Scuola di Formazione Polizia Penitenziaria
Piazza Giovanni XXIII, 21
28922 Verbania VB

tel: 0323 556090 (Verbania)
cell: (+39) 373 8323679
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook: Banda Biscotti

www.bandabiscotti.it

 

REFERENTE GASB!

Roberta