L'AZIENDA E I METODI PRODUTTIVI

Frangipane è un forno "controcorrente", che produce pane con farine biologiche, da cereali coltivati principalmente in Piemonte e nel Biellese, macinate a pietra; a lievitazione naturale con antica pasta madre e cotto in forno a legna.
"Aggiungiamo agli impasti solo olio extra vergine di oliva, miele, semi oleosi o spezie certificati bio e di origine controllata" affermano Daniela e Manuel, la coppia che l'ha creato.

Manuel ha dapprima svolto il mestiere di fabbro e poi prestato per qualche tempo la propria opera in un’azienda agricola di sostegno; Daniela, ragioniera, ha collaborato per un decennio in uno studio di commercialisti e poi ha avuto una breve esperienza nella gestione di un negozio equosolidale a Coggiola. Nel 2012 decidono di cambiare vita e costituiscono, a Valdengo, Eticagricola, azienda biologica produttrice di ortaggi, su un terreno di circa 5mila mq, di cui mille in serra. Le vendite avvengono in azienda ma anche con consegne a domicilio in buona parte del Biellese orientale. 

L’entusiasmo, spesso, va di pari passo con la passione. E Daniela ha una passione nascosta, quella per il pane. Così nel maggio 2019 a Mosso (Bi), Valdilana, prende il via una nuova iniziativa e nasce l’azienda Frangipane.

I nostri due agricoltori a Valdengo coltivano l’Ottofile rosso, uno dei mais riconosciuti dall’Associazione Produttori Antichi Mais Piemontesi. Per le farine di grano macinate a pietra si avvalgono della collaborazione con aziende biologiche locali, utilizzano solo pasta madre e la cottura avviene in un moderno forno a legna collocato in un locale nuovo e luminoso.

 

PRODOTTI

  • Pane 
  • Biscotti (quadrotti di mais con uvetta e noci, barrette speziate alle castagne, frollini doppio cioccolato con fave di cacao crudo)

 

CONTATTI

Forno Frangipane
Borgata Piane 26
loc. Mosso
Valdilana (BI)

Vendita diretta al pubblico:
martedì, giovedì e sabato 8.30-12.30

cell: 348 5491021- 347 4530367
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook: Territori Rete Agricola Biellese

 

REFERENTE GASB!

Daria