L'AZIENDA E I METODI PRODUTTIVI

L’azienda agricola Pizzolato Settimo & Gino nasce nel trevigiano nel 1981, con 5 generazioni di esperienza alle spalle. E' orientata all’allevamento del bestiame e alla coltivazione di frutta e comincia a sperimentare la lotta guidata biologica e integrata. 
Nel 1991 l’azienda agricola ottiene ufficialmente la certificazione biologica per tutti i suoi prodotti, dai frutteti ai vigneti e la viticoltura biologica diventa l’elemento portante e caratterizzante dell’azienda. 
Nel 2012 si ottiene la certificazione Vegan rispettando tutti i criteri che essa prevede, dalla campagna alla cantina. In 35 anni la Cantina è passata da piccola azienda agricola che produceva latte, frutta e vino sfuso, condotta da padre e figlio, ad una realtà imprenditoriale in cui lavorano oltre 20 collaboratori e produce 2.000.000 di bottiglie di vino fermo e 2.300.000 di vino nelle tipologie frizzante e spumante.

"La nostra Mission aziendale può essere benissimo accostata ad una pianta di vite le cui radici salde  rispecchiano il rispetto e la valorizzazione del territorio, il tronco rappresenta il metodo biologico,  le sue foglie, che si diramano, sono i rapporti di fiducia con i nostri clienti e i suoi frutti, i risultati di uno sviluppo innovativo verso il futuro e verso la cultura".

La sede della nuova cantina, firmata nel 2016 dallo studio Made Associati, è stata creata per integrarsi completamente con l’ambiente circostante, affiancando la Villa del 1500 residenza della proprietà. La struttura accoglie gli uffici e l’intera produzione ed una passerella sospesa consente inoltre di visitare tutte le parti produttive e ricettive aziendali. Il legno utilizzato nell’intero progetto è il Faggio del Cansiglio, prelevato a 25 km dal cantiere.
 
Tutto il tetto aziendale è ricoperto da pannelli fotovoltaici (più di 570) ed è stato installato un nuovo depuratore biologico di acque per il ri-uso del 100% dell’acqua filtrata. 
L'azienda tende alla riduzione degli sprechi tramite impianti di ultima generazione come il depuratore biologico e a basso consumo energetico, sistemi di accensione e spegnimento automatico delle luci ai termostati localizzati, fitodepurazione e diminuzione del consumo di acqua in campagna attraverso la microirrigazione.
 

PRODOTTI

  • Vini biologici senza solfiti aggiunti

CONTATTI

La Cantina Pizzolato S.r.l.
Via IV Novembre 12
Villorba (TV) – Treviso

P.IVA 04696960261

Tel. 0422 928166
Fax 0422 629343
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REFERENTE GASB!

Patrick