L'AZIENDA E I METODI PRODUTTIVI

L'azienda ricerca antiche varietà frutticole sia nelle valli presso Biella, sia in altre zone. Dispone di un ricco assortimento di varietà di mele, molte proveniente dalle regioni alpine, nonché di antiche varietà di pere, pesche, ciliegie, susine e frutti minori o desueti

L'azienda ha un percorso lungo più di cent’anni che ha origine nel 1914, quando il nonno di Marco comprò la cascina. “In famiglia fu lui il primo contadino e lavorava già con la frutta. Passò poi il testimone a mio padre che, vivendo l’epoca della meccanizzazione agricola, preferì occuparsi delle mucche e sradicò molte piante. Dopo il papà toccò a me: all’inizio degli anni ’80 tornai a occuparmi della frutta continuando la strada intrapresa da mio nonno”.

Un lavoro che ha portato il titolare della cascina a recuperare moltissime varietà di frutta del territorio. Oggi Marco ha quasi 700 differenti varietà di mele e 250 di pere che differiscono in sapore, consistenza della polpa e, naturalmente, colore della buccia. Una sorta di museo della frutta a disposizione del contadino e dei suoi clienti.
Al contrario della piante da orto che vanno seminate annualmente, l’albero da frutta è longevo. Senza il mio lavoro non sarebbero più esistite antiche varietà di frutta locali e, così, avremmo perso un pezzo del nostro territorio. Non si trovano più, infatti, molte piante madri di melo e pero che ho recuperato, spaziando dall’arco alpino a quello appenninico”.

 

PRODOTTI

  • Frutta

 

CONTATTI

Cascina Bozzola: Recupero e coltivazione delle biodiversità
Marco Maffeo
Via Frassati 13
13897 Occhieppo Inf. (BI)

Cell: +39-338/354 98 24
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

REFERENTE GASB

Mauro