L'AZIENDA E I METODI PRODUTTIVI

2005 - nasce l’azienda agricola del Per. Agr. Tutino Vittorio, con sede in Castellana Grotte, e terreni agricoli per complessivi 10 Ha (attualmente Ha16), parte di proprietà e parte in affitto, dislocati tra i comuni di Castellana Grotte, Polignano a Mare e Monopoli. Le colture presenti in azienda sono principalmente olivo e ciliegio, ed in misura minore mandorlo, uva, fichi d’india, pere e produzione orticole.

2006 - nell’ottica di filiera corta, l’azienda ha adeguato i locali della sede in Castellana Grotte per svolgere le attività di trasformazione, confezionamento e vendita dei prodotti agricoli aziendali. Grazie all’acquisto di un mini-frantoio e di tutte le attrezzature per il confezionamento dell’olio l’azienda ha creato la propria filiera olio.

2009 - conversioni di parte dei terreni all’agricoltura biologica.

2012 - viene offerta la possibilità grazie al sito di e-commerce aziendale, di poter acquistare oltre all’olio extra vergine di oliva, anche prodotti freschi aziendali come frutta e verdura di stagione, dove viene garantita la consegna tramite corriere espresso su tutto il territorio nazionale entro le 24-36 ore dalla raccolta.

Gli oliveti sono dislocati in un raggio di 15 Km dal centro aziendale di Castellana Grotte e li troviamo in corpi fondiari di circa 2 Ha ciascuno.
Altitudine: partiamo da 50 metri s.l.m. per i terreni ricadenti nel comune di Monopoli fino ai 400 metri s.l.m. per quelli siti in Castellana Grotte.
Forma di allevamento: vaso alla barese.
Densità: 300 piante circa negli oliveti specializzati e 100 negli appezzamenti dove l’olivo è consociato con mandorlo e ciliegio.
Età degli olivi: l’età media è di 50 anni, in alcuni appezzamenti vi è la presenza anche di olivi secolari (600 su 1500 totali).
Le varietà di olivo: in Italia sono coltivate più di 500 varietà di olivo, quelle presenti in azienda sono 10 da quelle diffuse a livello nazionale come Leccino, Frantoio e Picholen a quelle tipicamente pugliesi come Coratina, Cima di Mola, Pasola, Cima di Menfi, Oliva Rossa, Simona e Peranzana.

L'azienda cerca di ridurre il proprio impatto ambientale attraverso diversi accorgimenti.
Si stanno sostituendo in maniera progressiva le lavorazioni del suolo (erpicature) con l’inerbimento a leguminose autunno primaverili e la successiva trinciatura delle stesse. I residui vegetali trinciati restano sul terreno fornendo sostanza organica, ombreggiano il terreno ostacolando lo sviluppo di malerbe e favoriscono l’infiltrazione dell’acqua piovana nel terreno riducendo drasticamente il fenomeno dell’erosione superficiale.
L'azienda ha poi dato la priorità agli imballaggi che prima di tutto preservino al meglio le caratteristiche dei prodotti, di materiale al 100% riciclabile, e di facile separazione al momento dell’avvio alla raccolta differenziata. Ad esempio, per l’olio extra vergine di oliva la scelta è ricaduta sulle lattine di banda stagnata proponendo i formati da 5 e 3 lt.
La valle d’Itria in cui ricade l’azienda è caratterizzata dalla presenza di muretti a secco, che oltre ad avere funzione perimetrale fungono spesso da terrazzamenti. Importantissimo è anche il ruolo all’interno dell’agroecosistema dove vi trova rifugio l’entomofauna utile. Ogni anno l’azienda oltre alla costante pulizia si dedica al manutenzione e soprattutto al ripristino dei tratti ceduti.

PRODOTTI

  • Monovarietali di Coratina, Leccino, Simona: olio extra vergine di oliva olio ottenuto esclusivamente da un unica varietà di olive.
  • Coraìo: olio extra vergine di oliva dal fruttato medio, di tipo verde. Al gusto lievemente dolce con gradevoli note di amaro e piccante.
  • Torre dei pani: olio dal fruttato medio, di tipo verde . Al gusto inizialmente dolce con lievi note di amaro.
  • Il Parco: olio extra vergine di oliva dal fruttato leggero, di tipo maturo. Al gusto pienamente dolce.
  • Olio extra vergine di oliva.
  • Olio Vergine di Oliva

 

CONTATTI

Az. agr. Vittorio Tutino
Str. Com. Spirito Santo, 35
70013 Castellana Grotte (BA)

cell: 328 6529404
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook: Azienda Agricola VITTORIO TUTINO

https://www.vittolio.com/

 

REFERENTE GASB!

Roberta