L'AZIENDA E I METODI PRODUTTIVI

Panificio con certificazione biologica che adotta la lievitazione naturale.

Il lievito naturale, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito madre, pasta madre e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici eterofermentanti ed omofermentanti del genere Lactobacillus. La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità. 
Nella produzione vengono utilizzati solo olio extravergine di oliva da agricoltura biologica e burro per alcuni tipi di dolci.

Il forno di Chiavazza è attivo dal 1995, oggi con la titolare Maria Ida Mei collaborano quattro persone e gli spazi non sono più sufficienti, per cui sta pensando a una nuova collocazione. La clientela è composta per metà da negozi e ristoranti e per l’altra metà da consumatori che si recano direttamente al forno.

 

PRODOTTI

  • Pane, una ventina di tipi (bianco, integrale, farro, kronos, segale e misto segale, con farina Senatore Cappelli, arabo, all’olio, all’uva, con farro e cioccolato, con olive e peperoni, alle noci, con uva, fichi e noci o mele, ai semi di lino, sesamo e girasole, e altro ancora), in gran parte realizzati con pasta acida e alcuni con lievito di birra
  • Grissini realizzati con il lievito di birra: all’acqua, all’olio, integrali, al sesamo, con farro bianco o integrale, alle olive, alle noci e altro ancora).
  • Pizze e focacce
  • Taralli ai vari gusti.
  • Dolci

 

CONTATTI

Forno di Olimpia 
via Verdi, 1
Chiavazza, Biella (BI)

Tel: 015 9540409
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


REFERENTE GASB!

Marta