TAPPI DI PLASTICA

Anni fa il Comune di Borriana ha  promosso la raccolta dei tappi di plastica.

I tappi raccolti vengono consegnati alla Cooperativa “Siamo fatti così” di Cavaglià che a sua volta li vende a una primaria azienda del settore del riciclo.  «Il piccolo impegno quotidiano di raccogliere un tappo di plastica può sembrare ai più un gesto insignificante e una perdita di tempo – dice il sindaco  -: in realtà ciò ha permesso di sostenere il progetto di Screening Logopedico nei bambini frequentanti l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia di Borriana dall'anno scolastico 2015/2016. 

A Borriana ci sono punti di raccolta nelle scuole e in municipio, da oggi ci sarà anche nella sede Gasb!

 

TAPPI DI SUGHERO

L'associazione Mondi senza frontiere da qualche tempo raccoglie tappi di sughero

Lo scorso settembre sono stati ritirati dalla ditta Amorim che produce articoli in sughero, in particolare tappi. La filiale italiana Amorim cork Italia ha lanciato la campagna Etico grazie alla quale ha promosso la raccolta differenziata del tappo invitando le associazioni di volontariato Onlus italiane a raccogliere in cambio di un sostegno alle attività delle associazioni stesse. Buona parte del sughero raccolto dal progetto Etico viene conferito ad Artimestieri (cooperativa sociale) per essere lavorato, vengono prodotti granulari utilizzati come isolanti nell'edilizia, oltre a pitture e intonaci termici.  Mondi senza frontiere ha ricavato 815€  della raccolta di 1.200 kg di tappi di sughero, l'importo è stato utilizzato a sostegno delle varie attività dell'associazione. (Per chi volesse ricevere il progetto ETICO contatti Claudia T). 

I punti di raccolta tappi di sughero si trovano nell'atrio dell'Itis "Q.Sella", presso l'Informagiovani e nella sede Gasb