TAPPI DI PLASTICA

Anni fa il Comune di Borriana ha  promosso la raccolta dei tappi di plastica.

I tappi raccolti vengono consegnati alla Cooperativa “Siamo fatti così” di Cavaglià che a sua volta li vende a una primaria azienda del settore del riciclo.  «Il piccolo impegno quotidiano di raccogliere un tappo di plastica può sembrare ai più un gesto insignificante e una perdita di tempo – dice il sindaco  -: in realtà ciò ha permesso di sostenere il progetto di Screening Logopedico nei bambini frequentanti l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia di Borriana dall'anno scolastico 2015/2016. 

A Borriana ci sono punti di raccolta nelle scuole e in municipio, da oggi ci sarà anche nella sede Gasb!

 

TAPPI DI SUGHERO

L'associazione Mondi senza frontiere da qualche tempo raccoglie tappi di sughero

Lo scorso settembre sono stati ritirati dalla ditta Amorim che produce articoli in sughero, in particolare tappi. La filiale italiana Amorim cork Italia ha lanciato la campagna Etico grazie alla quale ha promosso la raccolta differenziata del tappo invitando le associazioni di volontariato Onlus italiane a raccogliere in cambio di un sostegno alle attività delle associazioni stesse. Buona parte del sughero raccolto dal progetto Etico viene conferito ad Artimestieri (cooperativa sociale) per essere lavorato, vengono prodotti granulari utilizzati come isolanti nell'edilizia, oltre a pitture e intonaci termici.  Mondi senza frontiere ha ricavato 815€  della raccolta di 1.200 kg di tappi di sughero, l'importo è stato utilizzato a sostegno delle varie attività dell'associazione. (Per chi volesse ricevere il progetto ETICO contatti Claudia T). 

I punti di raccolta tappi di sughero si trovano nell'atrio dell'Itis "Q.Sella", presso l'Informagiovani e nella sede Gasb

CHI SIAMO

Il GasB! è il Gruppo di Acquisto Solidale di Biella: siamo un gruppo di persone che decide di incontrarsi per riflettere sui nostri consumi e per acquistare prodotti di uso comune utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia, solidarietà e minimizzazione dell’impatto ambientale.

Il GasB! è un'associazione culturale nata nel marzo del 2002 e che dal 16 Aprile 2010 è ospitata nei locali di Cittadellarte, Fondazione Pistoletto.

Se vuoi diventare socio o avere altre informazioni vieni in sede durante una consegna, partecipa ad un evento oppure contattaci per concordare un incontro.

Dopo aver letto e firmato il modulo di adesione e pagato la quota annuale di 20€ ti verrà assegnato un numero di tessera, con il quale potrai partecipare agli ordini.

Inoltre la tua mail sarà inserita nella mailing list, attraverso la quale comunicherai con il gruppo e potrai fare gli ordini.

Benvenuto nel Gruppo!

Il GasB! è composto da soci volontari: il contributo di ognuno è importante per permettere al gruppo di proseguire ed evolversi.

I soci sono coinvolti in diversi modi, sempre su base volontaria e secondo la disponibilità e la predisposizione di ciascuno: 

  • Referenti ordini: ogni fornitore è gestito da un socio referente che fa da intermediario con i soci, si occupa di mantenere i contatti e di gestire gli ordini.
  • Consegna: durante le consegne 3-4 soci si occupano di ritirare e smistare i prodotti suddividendoli per le diverse tessere, consegnarli agli altri soci, gestire i pagamenti.
  • Riunioni: il GasB! si riunisce periodicamente per incontrare vecchi e nuovi fornitori, valutare l’andamento degli ordini, pianificare gli eventi e le visite in azienda. In genere facciamo una riunione al mese ed un'Assemblea Ordinaria all'anno.
  • Visite in azienda: vengono pianificate delle visite nelle aziende dei fornitori, attuali o potenziali.
  • Eventi: gli eventi sono un’occasione per farsi conoscere sul territorio ed instaurare nuove relazioni.